Maria Carla Somma

GSD: 10/ARCH-01 ARCHEOLOGIA; SSD: ARCH-01/E Archeologia cristiana, Tardoantica e medievale
Laurea in Lettere presso l'Università di Roma "La Sapienza", specializzata in Archeologia Medievale, presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia (Università degli Studi di Roma "La Sapienza"); Dottorato di ricerca (IX ciclo) in Archeologia e Antichità Postclassiche (sec. III-XI), presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dal 2000 è Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti (SSD L-ANT/08), dal 2006 come Professore Associato (SSD L-ANT/08).
Ha preso parte e diretto diversi progetti di ricerca inerenti prevalentemente a tematiche relative all’urbanistica e alla topografia tardoantica e medievale. Ha diretto scavi archeologici in particolare in area centroitalica, attualmente dirige il progetto Superaequum Archaeological Project (SAP) ed è patner del progetto Leopoli/Cencelle con l’Università di Roma Sapienza. Negli ultimi anni i suoi interessi si sono concentrati sulle trasformazioni urbane post classiche dei municipi romani, sull’incastellamento medievale e su temi legati all’archeologia dell’architettura, soprattutto per quanto riguarda le tecniche edilizie e i rapporti tra cantieri e committenza.
Presidente del Corso di Studi magistrali in Beni Archeologici e Storico-artisici;
Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze;
Membro della Commissione dipartimentale sulla qualità della didattica del Dipartimento di Scienze;
Direttore scientifico del Laboratorio di Archeologia del Dipartimento di Scienze;
Direttore scientifico del Laboratorio di Fotografia archeologica del medesimo dipartimento.
Fa parte del gruppo di coordinamento del Centro interdipartimentale di Archeometria e micro analisi (CAAM) dell’Università di Chieti.
Dal 2007 fa parte del Collegio dei docenti del dottorato in Archeologia ed Antichità post-classiche della Sapienza Università di Roma