Laboratorio di Archeologia

Direttore Scientifico
Responsabile tecnico

Dott.ssa Patrizia Staffilani, PhD (DILASS)

L-ANT/10; L-ANT/07

ATTIVITA' FORMATIVA E AMBITI DI RICERCA

Il Laboratorio di Archeologia del Dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio (DiSPuTer) è dotato di deposito/laboratorio, ufficio, telefono, Internet; conserva i reperti rinvenuti nelle campagne di scavo condotte dai docenti del Dipartimento e le attrezzature scientifiche e di scavo. Permette il lavoro di inventariazione, restauro, disegno e studio dei reperti. Da ottobre a maggio, si svolgono le attività didattiche, di rielaborazione dei dati di scavo, di studio e classificazione dei materiali archeologici e da maggio a ottobre si svolgono le campagne di scavo in Italia e all’estero.

Servizi

Sistema informativo per la gestione del magazzino archeologico

Inventariazione, catalogazione, documentazione e archiviazione del materiale archeologico;

Ricerche e scavi archeologici: gestione e documentazione di cantiere di scavo archeologico;

Ricerche e scavi archeologici: gestione prenotazioni studenti, formazione e informazione sulla sicurezza nei cantieri archeologici;

Organizzazione di gruppi di lavoro in rapporto a progetti di ricerca; attività di supporto a ricerche individuali per studenti, laureandi, assegnisti, dottorandi, titolari borse di studio, specializzandi master e soggetti esterni;

Attività di Tirocini sulle tematiche specifiche del laboratorio.

Attività di consulenza per seminari, convegni, mostre, viaggi di studio.

Partecipazione e collaborazione alle pubblicazioni concernenti la diffusione dei risultati e la promozione del patrimonio archeologico e della sua fruibilità. Public Engagement. 

Didattica

Attività didattica (3 CFU): Laboratorio di Ceramica antica per gli studenti dei Corsi di Laurea Triennale in Beni Culturali e Magistrale in Beni Archeologici e Storico-Artistici. I semestre. Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma elearning.unich.it
Attività didattica, a carattere seminariale, sugli strumenti necessari per ampliare le conoscenze sulle tecnologie digitali e sugli strumenti innovativi per operare all’interno del settore ICT per i Beni Culturali.

PCTO

PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

PROGETTI FORMATIVI

I temi progettuali proposti, punto di incontro di saperi e competenze diverse, hanno il duplice obiettivo di educare gli studenti -dalla scuola dell’obbligo all’università- al patrimonio culturale e alla cittadinanza attiva e di migliorare l’orientamento verso gli studi universitari e le professioni future. La metodologia individuata è quella della partecipazione a moduli formativi interattivi, co-progettati dai referenti delle due Istituzioni nel quadro di una convenzione apposita e della programmazione didattica della Scuola Secondaria.

METODOLOGIA DIDATTICA

Learning by doing. Un laboratorio di esperienza

Conoscere il proprio patrimonio storico, archeologico, artistico ed ambientale avendo coscienza della sua importanza ai fini culturali, sociali ed economici.
Acquisire la consapevolezza del significato di Bene Culturale e di Patrimonio Artistico al fine di valorizzarne la salvaguardia, la conservazione ed il recupero di tutte le testimonianze d’arte; presenti sul territorio.
Comunicare il patrimonio/educare al patrimonio: i linguaggi della comunicazione. Il ruolo delle ICT e dei social media.
I professionisti dei Beni Culturali: chi sono, cosa fanno.
Professioni e competenze per il patrimonio culturale digitale: uno sguardo al futuro... prossimo…

 

PCTO in convenzione con gli Istituti Scolastici Superiori del territorio, ex Attività di Alternanza Scuola-Lavoro

Referente: dott.ssa Patrizia Staffilani