Al via Il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche per i Rischi, le Risorse e l'Ambiente
Al via il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche per i Rischi, le Risorse e l'Ambiente (LM-74), incardinato nel Dipartimento di Scienze.
Il Corso di Studi forma geologi del terzo millennio capaci di analizzare, interpretare e intervenire sulle interazioni tra il genere umano e il sistema Terra. Fornisce strumenti tecnico-scientifici per affrontare le sfide contemporanee da una prospettiva geologica: gestione delle risorse naturali, mitigazione dei rischi geologici, sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici e transizione energetica. L’obiettivo è formare un geologo senior, capace di interpretare i processi geologici e guidare lo sviluppo sostenibile del territorio.
L’approccio didattico è multidisciplinare e multiscala, finalizzato all’analisi integrata dei processi della litosfera, idrosfera e atmosfera. Sono integrate conoscenze teoriche avanzate e metodi quantitativi-digitali, con l’utilizzo di tecnologie innovative e competenze pratiche (attraverso laboratori, esercitazioni sul campo e tirocini). Il corso si svolge in modalità mista: oltre un terzo delle attività didattiche può essere fruito online. Le attività in presenza si concentrano su laboratori, rilievi sul campo e attività sperimentali.