Scavi Archeologici in Italia
Coordinamento e direzione scientifica: Maria Carla SOMMA (UdA)
Co-direzione scientifica: Sonia ANTONELLI (UdA), Chiara CASOLINO (UdA), Vasco LA SALVIA (UdA)
Il Superaequum Archaeological Project (SAP) è un programma di ricerca avviato nel 2023 con l’obiettivo di ricostruire la storia del territorio della Valle Subequana, nel cuore dell’Abruzzo interno, in una prospettiva diacronica. Il progetto prende avvio dalla valorizzazione della catacomba cristiana di Castelvecchio Subequo, e si estende all’intero municipium romano di Superaequum e al suo territorio.
Frutto della collaborazione tra l’Università di Chieti-Pescara, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, il Gruppo Archeologico Superequano, il Comune di Castelvecchio Subequo e il MiC, il SAP unisce ricerca scientifica, formazione sul campo e coinvolgimento della comunità locale.
Le attività includono lo studio dei dati archeologici pregressi (organizzati in un sistema GIS), indagini di superficie, scavi stratigrafici nella catacomba e documentazione delle tecniche costruttive storiche. Particolare attenzione è rivolta alla partecipazione attiva della cittadinanza e allo sviluppo sostenibile del territorio, attraverso eventi, visite guidate, itinerari culturali e valorizzazione del patrimonio culturale.
Coordinamento e direzione scientifica: Vasco La Salvia