Laboratorio di Chimica Analitica
Il Laboratorio di Chimica Analitica è una struttura condivisa con il Dipartimento di Farmacia, ai cui spazi afferisce (corpo B, livello 2). E’ dotato di strumenti dedicati sotto la diretta responsabilità del Prof. Marcello Locatelli e riservati ad analisi in campo ambientale, biologico/clinico, farmacotossicologico, cosmetico, ed alimentare (food e food supplements).
Nell’ambito del Laboratorio sono sviluppati percorsi didattici finalizzati alla comprensione delle procedure di analisi e della strumentazione usata per le analisi quali-quantitative, per la valutazione e il trattamento del dato analitico nei diversi approcci sia classici che strumentali, avviando così gli studenti alle buone pratiche e alle procedure di laboratorio.
L'attività di ricerca è rivolta allo sviluppo e alla validazione di metodi cromatografici per la determinazione qualitativa e quantitativa di molecole biologicamente attive in matrici complesse umane e animali, cosmetiche, alimentari e ambientali. Tali procedure sono state applicate a diversi analiti e associazioni di farmaci trovando applicazione anche in studi clinici e preclinici, per caratterizzare nuovi sistemi di somministrazione del principio attivo per migliorarne le proprietà farmacologiche. Nello sviluppo del metodo vengono applicati modelli predittivi e chemiometrici sia per l'ottimizzazione dei protocolli di estrazione che per l'elaborazione finale dei dati. Particolare attenzione è data alle innovative tecniche di (micro)estrazione e alle nuove configurazioni strumentali per l'analisi quantitativa di matrici complesse.
